Google cambia il look

Google cambia volto.

Dopo 12 anni Google decide, come tutte le persone (?) famose, decide di farsi il lifting. Oggi ha annunciato una serie di aggiornamenti grafici e funzionali al motore di ricerca. NOn sarà un cambiamento immediato, ci vorrà qualche giorno, ma alla fine i cambiamenti ci saranno tutti:

  • Il logo sarà privo di ombre e i colori più sgargianti.
  • La nuova veste grafica permetterà ricerche più semplici e mirate (grazie anche ad una home page più snella).
  • La pagina dei risultati avrà un pannello aggiuntivo (sulla sinistra), di default, che apparirà ad ogni nuova ricerca. Al suo interno saranno contenute tutte le funzionalità più utili (a seconda che si stiano cercando link, immagini, video, etc) e tutto sarà fatto in automatico.
  • Grazie a queste modifiche le ricerche saranno più intelligenti, quindi più mirate.
  • Questo annuncio – ha commentato Alessandro Antiga, country marketing manager di Google per l’Italia – rappresenta l’ultimo passo di un percorso durato oltre 10 anni, durante il quale Google ha lavorato per l’ottimizzazione del motore di ricerca e per lo sviluppo di una tecnologia che semplifichi e migliori l’esperienza d’uso dei nostri servizi, a vantaggio degli utenti».
    Nel complesso sono oltre 100 le modifiche effettuate. Quando il passaggio sarà completato, la vecchia versione non sarà più in uso. Gli utenti non avranno alternativa: dovranno abituarsi alle nuova grafica e alle nuove funzionalità. “Siamo consapevoli – ha dichiarato Nundu Janakiram, product manager del progetto di restyiling – che il cambiamento è sempre difficile, ma siamo convinti che i navigatori apprezzeranno immediatamente le nuove funzionalità, che abbiamo a lungo testato anche con l’aiuto degli stessi utenti”.
  • Le modifiche riguarderanno anche la versione mobile, ma saranno più graduali e per ora disponibili solo negli USA

Fonte: Il Sole 24 Ore

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...